Cetriolo
Lista schede prodotti
Sementi da orto
Frutti cilindrici,buccia di colore verde intenso,polpa soda con pochi semi.Varieta' tipica da insalata,varieta' ad altissima produzione.
Disponibilità immediata
1.00 €
Aggiungi
Scheda Prodotto
Terreno ideale.
Preparazione del terreno
Clima indicato. Il cetriolo è una pianta che vuole caldo, richiede quindi temperature elevate, mentre teme il gelo. Per questo è un tipico ortaggio estivo.
Terreno. Questa cucurbitacea si adatta abbastanza ai diversi suoli. serve però un terreno costantemente umido. Il terreno ideale è drenante, ben esposto al sole, ricco di sostanze nutritive e tendente all’acido.
Clima ideale. I cetrioli si piantano in coltura protetta tra febbraio e aprile, in modo che stiano in semenzaio fino a che la temperatura non si stabilizzi. Da aprile a giugno si può mettere a dimora il cetriolo direttamente nell’orto, l’importante è curare le temperature minime, anche notturne.
Semina del cetriolo e fasi lunari. Molti agricoltori, anche professionisti si affidano alle fasi lunari per determinare il periodo di semina. Nonostante il mio personale scetticismo vi riporto le indicazioni della tradizione: il cetriolo è un ortaggio da frutto e quindi dovrebbe esser messo a dimora in luna crescente, che favorirebbe la parte aerea della pianta, la produzione di fiori e di frutti.
La concimazione. E’ importante all’impianto una bella concimazione di fondo che possa arricchire il terreno in modo da sopportare diversi anni di coltivazione dell’asparago. Si consiglia di usare compost o letame maturo, in ogni caso per una coltivazione bio occorre impiegare concimi organici
Come potare il cetriolo: la cimatura
Il cetriolo è una pianta abbastanza esuberante nello sviluppo, per questo sulla maggior parte delle sue varietà è utile una potatura che ne indirizzi le energie verso una miglior produttività.
In genere il consiglio è di cimare le piante di cetriolo, andando a tagliare il fusto principale sopra la quinta foglia. Questa cimatura va a stimolare i rami orizzontali e accelera l’entrata in produzione della pianta.Come potare il cetriolo: la cimatura
Il cetriolo è una pianta abbastanza esuberante nello sviluppo, per questo sulla maggior parte delle sue varietà è utile una potatura che ne indirizzi le energie verso una miglior produttività.
In genere il consiglio è di cimare le piante di cetriolo, andando a tagliare il fusto principale sopra la quinta foglia. Questa cimatura va a stimolare i rami orizzontali e accelera l’entrata in produzione della pianta.
INFO
Le denominazioni delle varieta' esposte nel sito e dei prodotti venduti sono sottoposte a continuo aggiornamento secondo le indicazioni fornite dal sito:
Assosementi che pubblica i link al catalogo CE delle varieta' di specie agrarie e ortive.
In caso di esaurimento prodotto in foto ,sara' inviato prodotto di altra ditta disponibile