Fava
Lista schede prodotti
Legumi
Fava aguadulce supersimonia var.superlonga gr.500
Attualmente non disponibile.
3.50 €
Aggiungi
Scheda Prodotto
Le fave hanno una buona quota di ferro e di vitamina C che ne favorisce l'assorbimento, sono quindi indicate nelle anemie. Essendo molto ricche di fibra alimentare favoriscono il buon funzionamento dell'intestino. Sono inoltre diuretiche e benefiche per reni e apparato urinario.
Terreno ideale.
La fava è un legume davvero prezioso per l’orto: in primo luogo perché il suo seme resiste all’inverno in campo ed è quindi una delle pochissime piante orticole che si può seminare nel mese di novembre, in secondo luogo perché come le altre piante leguminose apporta azoto nel terreno, arricchendo il suolo.
Periodo di semina.
Ci sono due possibili periodi di semina per la fava (vicia faba): si può scegliere di mettere il legume nel terreno in autunno, per cui tra ottobre e novembre, oppure propendere per una semina primaverile, piantando il seme tra febbraio e marzo. La semina invernale accelera lo sviluppo della pianta che appena finito il freddo invernale può svilupparsi al meglio, nelle zone dove fa molto freddo però è meglio aspettare che arrivi marzo.
Come seminare le fave.
Una vecchia regola è quella di interrare ogni seme di almeno due volte la sua dimensione, applicandola alla fava non sbagliamo. Mettiamo quindi i semi a una profondità di 4-5 centimetri. Non occorre curare il verso del seme, si può interrare il legume come capita, riuscirà comunque a farsi strada verso la superficie, si tratta di un seme particolarmente vigoroso.
Le fave si possono seminare per fila, scavando un solco di semina, oppure a postarelle. Se si decide di metterle nel solco si facciano le file a circa 70 centimetri di distanza tra loro e si pongano i semi ogni 20 centimetri, se si preferiscono le buchette vanno tenute ad almeno 60 centimetri l’una dall’altra.
INFO
Le denominazioni delle varieta' esposte nel sito e dei prodotti venduti sono sottoposte a continuo aggiornamento secondo le indicazioni fornite dal sito:
Assosementi che pubblica i link al catalogo CE delle varieta' di specie agrarie e ortive.
In caso di esaurimento prodotto in foto ,sara' inviato prodotto di altra ditta disponibile